Importanza del ROI nelle aziende

Uno dei migliori strumenti che si possono utilizzare nella gestione aziendale è sicuramente il ROI. 

L’acronimo R.O.I. sta per  Return On Investments, ovvero Ritorno sugli Investimenti, ed è un indice fondamentale utilizzato nell’analisi di bilancio per controllare l’equilibrio economico aziendale di un’impresa; il ROI indica infatti  il profitto di un investimento derivante dal capitale investito su di esso.

Conoscere tale indice ha un’importanza rilevante sia per ragioni di gestione interna dell’impresa che per eventuali investimenti da parte di esterni.

Essere consapevoli infatti delle performance delle singole aree aziendali rispetto agli investimenti intrapresi consente all’imprenditore di conoscere su quali reparti dell’impresa è bene investire maggiormente o controllare i costi. Inoltre il ROI dà la possibilità di fare un’analisi dettagliata delle performance degli investimenti sulle varie annualità, consentendo eventuali investimenti futuri sulla base dei successi degli anni precedenti. 

ROI come benchmark e rating aziendale

Con il ROI è possibile fare anche un’analisi benchmark. Infatti si potrebbero scaricare i bilanci dei concorrenti e mettere a confronto i vari indici ROI con l’obiettivo di valutare il rendimento del proprio operato aziendale rispetto ad altre imprese all’interno del mercato di appartenenza ma anche analizzare il ROI dei clienti per valutare la loro solidità.

Fondamentale anche nel marketing perché, grazie al ROI, è possibile vedere quale attività promozionale ha consentito maggiori profitti rispetto ad altre e quindi puntare su esse piuttosto che altre. 

Questo ci fa capire come misurare ed analizzare il ritorno sull’investimento della propria impresa possa far sì che le sue prestazioni possano migliorare.

Ma, come già introdotto, oltre che da un punto di vista interno il ROI è un indicatore rilevante anche per investitori esterni all’impresa. Può infatti mostrare quanto quel determinato business porti ad un ingresso di denaro in azienda e la renda quindi appetibile per il mercato. 

Crisi di Impresa e Adeguati Assetti

C’è da aggiungere che a partire dal 2019 il ROI ha aumentato significativamente la propria importanza; questo a seguito della modifica dell’art. 2086 c.c., comma 2, che obbliga le imprese ad avere un attento monitoraggio. Il ROI quindi costituisce un importante KPI per dimostrare il raggiungimento o meno degli obiettivi aziendali prefissati e permette di sfruttare le sue indicazioni nelle scelte strategiche di gestione aziendale.

Il vero aspetto è che spesso l’imprenditore non conosce il proprio ROI e se lo conosce come semplice formula matematica allegata al bilancio di esercizio, spesso non se ne conosce le modalità di formazione e le leve che lo hanno determinato in termini di volumi e in termini percentuali.

Lo studio del ROI con cadenza periodica e l’analisi delle informazioni qualitative aziendali che influenzano il risultato che soltanto in un secondo momento, andranno ad incidere sul bilancio, sono due elementi fondamentali per rispettare la normativa sugli adeguati assetti ex art. 2086, ma soprattutto per permettere all’imprenditore di condurre la propria azienda nel pieno controllo ed intercettare per tempo eventuali problematiche all’orizzonte, in modo da poter anticipare e così evitare crisi aziendali a volte devastanti. 

Grazie al servizio POWER ROI e ad un cruscotto di controllo, il nostro studio può aiutarti ad analizzare il ROI della tua impresa grazie a tre semplici step – Analisi, Diagnosi, Cura – nel pieno rispetto dell’art. 2086, comma 2. 

Se si desidera avere una analisi della Sua azienda o semplicemente saperne di più compili il form nel ns. sito www.studiofta.com

Condividilo!

Informazioni su Saverio Farina

Dottore Commercialista - Revisore Contabile Esperto in procedure di Crisi Aziendali e Fiscalità Internazionale.

Twitter LinkedIn

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy